Enel – Colloca nuovi prestiti obbligazionari ibridi perpetui da 1,75 mld per rifinanziare bond ibridi in circolazione

Enel ha lanciato con successo sul mercato europeo l’emissione di prestiti obbligazionari non convertibili, subordinati ibridi perpetui con denominazione in euro, destinati a investitori istituzionali, per un ammontare complessivo pari a 1,75 miliardi (i “Nuovi Titoli”).

L’emissione ha ricevuto richieste di sottoscrizione in esubero per più di 8 volte, totalizzando ordini per un importo pari a circa 15 miliardi.

L’emissione è effettuata in esecuzione della delibera del Cda del 14 dicembre 2022, il quale ha autorizzato l’emissione da parte di Enel, entro il 31 dicembre 2023, di uno o più prestiti obbligazionari non convertibili, sotto forma di titoli subordinati ibridi, anche di natura perpetua, per un importo massimo complessivo pari al controvalore di 2 miliardi.

La data prevista per il regolamento dei Nuovi Titoli è 16 gennaio 2023.

I Nuovi Titoli saranno quotati sul mercato regolamentato della Borsa Irlandese (Euronext Dublin). Si prevede, inoltre, che agli stessi venga assegnato da parte delle agenzie un rating di Baa3/BBB-/BBB- (Moody’s/S&P’s/Fitch) e un equity content pari al 50%.

Enel ha inoltre annunciato il lancio di offerte volontarie volte a riacquistare per cassa, e successivamente cancellare, per un totale complessivo nominale pari all’importo raccolto con i Nuovi Titoli, le due seguenti serie di prestiti obbligazionari ibridi in circolazione:

  1. tutto o parte del prestito obbligazionario ibrido perpetuo da 750 milioni di euro equity-accounted con prima call date ad agosto 2023 e cedola del 2,500%. Il periodo della tender offer va dal 9 al 16 gennaio 2023 (“Any and All Tender Offer”);
  2. prestito obbligazionario ibrido da 1.250 milioni di dollari USA con scadenza a settembre 2073, call date a settembre 2023 e cedola del 8,750%, fino a un ammontare massimo di accettazione (Capped Maximum Amount), che sarà calcolato in base a una formula che tiene conto dell’importo nominale raccolto attraverso l’emissione dei Nuovi Titoli e dell’importo nominale dei titoli acquistati in relazione alla Any and All Tender Offer. Il periodo di tender offer terminerà il 7 febbraio 2023. Ai sensi di quanto previsto della Capped Tender Offer (come di seguito definita) gli obbligazionisti che aderiranno entro la Early Tender Deadline del 23 gennaio 2023 – e la cui offerta sarà accettata da Enel – avranno diritto alla corresponsione di un Early Tender Premium, con regolamento anticipato dei relativi titoli in data 26 gennaio 2023 (“Capped Tender Offer” e, insieme alla “Any and All Tender Offer”, le “Tender Offers”).

L’importo finale delle obbligazioni riacquistate da Enel nell’ambito delle Tender Offers sarà determinato una volta conclusi i relativi periodi di offerta. Enel si riserva il diritto di aumentare o diminuire l’importo totale complessivo nominale delle Tender Offers. Qualora le adesioni alla Capped Tender Offer superassero il massimale, Enel potrà acquistare i titoli da ciascun titolare su base pro rata.

L’operazione complessiva è finalizzata a rifinanziare le due obbligazioni ibride sopra citate ed è in linea con la strategia finanziaria di Enel delineata nel Piano Strategico 2023-2025, che riafferma l’impegno del Gruppo a mantenere le obbligazioni ibride quale componente permanente della propria struttura del capitale.