Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:
Giornata poco mossa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,3%, il Dax lo 0,2% e il Ftse 100 lo 0,4%. A Wall Street, Dow Jones e Nasdaq avanzano dello 0,1% e lo S&P 500 dello 0,05%.
Mercedes–Benz Passenger Cars nel 2022 ha venduto 2.043.900 unità, in calo dell’1% rispetto al 2021, risentendo delle misure anti-Covid, della carenza dei semiconduttori e dei problemi di logistica del settore. Nel quarto trimestre, tuttavia, le consegne sono aumentate del 17% a 540.800. Per quanto riguarda le auto elettriche, nel 2022 le consegne sono più che raddoppiate a 117.800 unità (+124%). Le consegne globali di auto elettrificate (Phev e Bev, compreso il marchio Smart) sono state 319.200 (+19%), rappresentando il 15% di tutte le vendite di auto del gruppo.
Nel 2022 Bmw ha venduto 2.399.636 unità, in calo del 4,8% rispetto al 2021, in un anno caratterizzato da problemi di approvvigionamento, dalle restrizioni in Cina e dalla guerra in Ucraina. Il gruppo ha risentito negativamente di queste condizioni soprattutto nel primo semestre dell’anno, con le vendite che hanno ripreso a crescere nella seconda metà del 2022. Nel quarto trimestre, in particolare, il gruppo ha registrato un aumento delle consegne del 10,6% a 651.798 unità. Positive le prospettive per il 2023: ‘continueremo la strada per una crescita redditizia nel 2023. L’obiettivo sarà continuare a potenziare l’elettromobilità. Il prossimo traguardo per il 2023 è che il 15% delle nostre vendite totali provenga da veicoli completamente elettrici. Nel 2022, le vendite di veicoli completamente elettrici sono più che raddoppiate a 215.755 unità (+107,7%).
Nel 2022 Automobili Lamborghini (gruppo Volkswagen) ha registrato il record di consegne di auto, raggiungendo 9.233 unita’ con un +10% rispetto al 2021. La casa automobilistica stima una ulteriore crescita per il 2023, quando verranno prodotte le prime vetture ibride e si entrerà nella seconda fase del programma Direzione Cor Tauri, percorso strategico inaugurato nel 2021 volto alla transizione ibrida e, successivamente, a quella elettrica.
Renault ha firmato un memorandum d’intesa vincolante con la società di ingegneria italiana Punch Torino per cooperare sui motori diesel Renault a 4 cilindri a basse emissioni per veicoli commerciali leggeri. In base ai termini dell’accordo, Punch potrà acquistare, utilizzare e vendere gli attuali e futuri motori diesel a 4 cilindri Renault. Nell’ambito del progetto, i team di ingegneri Renault continueranno a sviluppare motori diesel a basse emissioni per veicoli commerciali leggeri e collaboreranno anche con l’ingegneria Punch. Le società uniranno le forze per lo sviluppo delle varianti Euro VI ed Euro 7 dei motori diesel 4 cilindri Renault per veicoli commerciali leggeri, la cui produzione inizierà nel 2025.