Global Markets Banche – Barclays impegnata nel recupero dei finanziamenti erogati nel periodo di pandemia

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata poco mossa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,3%, il Dax lo 0,2% e il Ftse 100 lo 0,4%. A Wall Street, Dow Jones e Nasdaq avanzano dello 0,1% e lo S&P 500 dello 0,05%.

Allianz Trade, Banco Santander CIB (gruppo Banco Santander, +0,3%) e Two si uniscono per sviluppare una nuova soluzione BNPL B2B dedicata alle grandi multinazionali. Un prodotto che permette ai sellers di avere a disposizione uno strumento globale plurivalutario che integra tecnologia, assicurazione crediti e crediti commerciali. Grazie a questa partnership a tre, le grandi imprese possono usufruire di una soluzione unica e integrata con cui concedere ai clienti dilazioni di pagamento immediate al momento del check-out. Tramite l’integrazione in una sola API gestita da Two, Santander CIB finanzia a livello globale i pagamenti anticipati per i sellers e il credito per i buyers, mentre Allianz Trade protegge l’intera catena del valore contro il rischio di mancato pagamento.

Barclays (-0,8%) si sta appoggiando a uno specialista in insolvenza per cercare di recuperare milioni di sterline di prestiti anticipati nell’ambito del programma di aiuti Covid-19 del governo britannico. La banca è tra gli istituti di credito che hanno fornito prestiti fino a 50.000 sterline a piccole imprese al culmine della pandemia di Covid-19, garantiti dal governo. Circa 46 miliardi di sterline sono stati dati alle aziende con controlli di ammissibilità minimi per incoraggiare le banche a finanziare rapidamente le aziende in difficoltà. Lo schema di prestito ha suscitato polemiche, poiché le stime ufficiali indicano che i contribuenti del Regno Unito ora devono affrontare perdite per oltre 1 miliardo di sterline a causa di truffatori che hanno sfruttato il programma.