Global Markets Media – Netflix positiva sulle attese del piano con annunci pubblicitari

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

 

 

 

Giornata poco mossa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,3%, il Dax lo 0,2% e il Ftse 100 lo 0,4%. A Wall Street, Dow Jones e Nasdaq avanzano dello 0,1% e lo S&P 500 dello 0,05%.

Meta (+0,1%) ha iniziato a dismettere il supporto al visore VR standalone Quest 1: gli utenti perderanno alcune funzionalità a marzo, ma continueranno a ricevere gli aggiornamenti di sicurezza fino al prossimo anno. Gli utenti Quest 1 non potranno più creare e unirsi ai party, mentre dal 9 marzo 2023 perderanno alle funzionalità social di Meta Horizon Home, come invitare altri a visitare la vostra Home o vedere la Home di altri. L’annuncio non sorprende in quanto quest’anno Meta dovrebbe presentare il Quest 3 dopo aver svelato il visore di fascia alta Quest Pro sul finire del 2022.

I primissimi feedback di fonti indipendenti dicevano che il piano con annunci pubblicitari di Netflix (+1,1%) era partito lentamente, ma la società si definisce invece soddisfatta. Jeremi Gorman, massima responsabile dell’advertising del colosso dello streaming, nel corso di un’intervista ribadisce che Netflix prevede che nel peggiore degli scenari il piano con annunci non inciderà negativamente sugli introiti, mentre nel migliore potrebbe addirittura contribuire positivamente. Al momento la dirigente non ha divulgato dati concreti specifici (per esempio il numero di abbonati).

Il numero uno della Walt Disney (-0,4%), Bob Iger, ha ordinato ai dipendenti di tornare negli uffici aziendali quattro giorni alla settimana, a partire dal prossimo 1° marzo. La mossa della Disney rispecchia quella di altre società come Snap, Tesla e Uber, che hanno chiesto ai dipendenti di tornare in ufficio, considerando la situazione pandemica ormai pressocché risolta con l’aumento delle vaccinazioni e il calo dei casi gravi.