Global Markets Tech e Telecom – Vendite sotto le attese per TSMC nel 4Q

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:

Giornata poco mossa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,3%, il Dax lo 0,2% e il Ftse 100 lo 0,4%. A Wall Street, Dow Jones e Nasdaq avanzano dello 0,1% e lo S&P 500 dello 0,05%.

Secondo alcune indiscrezioni riportate da Bloomberg, Apple avrebbe intenzione di internalizzare la produzione di alcune componenti dei suoi dispositivi finora realizzati da Broadcom a partire dal 2025. Il colosso di Cupertino è il maggior clienti di Broadcom, pesando per circa il 20% dei ricavi totali dello scorso anno fiscale del produttore di chip.

Il gigante dei semiconduttori taiwanese Tsmc ha pubblicato i dati delle vendite del quarto trimestre, deludendo le attese degli analisti per la prima volta in due anni. Nel quarto trimestre i ricavi si sono attestati a 625,5 miliardi di dollari taiwanesi (19 miliardi di euro) a fronte di una stima di 636 miliardi da parte degli analisti. A dicembre, i ricavi hanno raggiunto i 192,56 miliardi di dollari taiwanesi (5,9 mld di euro) riportando un calo del 13,5% su base mensile e un aumento del 24% circa su base annua. Sulla contrazione, in attesa dell’outlook 2023 che il gruppo diffonderà in settimana, dovrebbe aver pesato secondo gli analisti la minore produzione di iPhone Apple in Cina a causa delle restrizioni anti-Covid.

Secondo alcune indiscrezioni, Microsoft avrebbe intenzione di investire 10 miliardi di dollari in OpenAI, la startup che ha creato ChatGPT, un software progettato per simulare una conversazione con un essere umano basato su intelligenza artificiale e machine learning. L’investimento farebbe parte di un nuovo round di finanziamenti che coinvolgerebbe altri investitori e che darebbe a OpenAI una valutazione di 29 miliardi di dollari.