Iberdrola – Installa il suo primo impianto solare fotovoltaico galleggiante in Brasile

Il gruppo Iberdrola, attraverso la controllata Neoenergia, installerà in Brasile il suo primo impianto fotovoltaico galleggiante.

Il progetto sarà realizzato nella diga di Xaréu sull’isola di Fernando de Noronha, riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Naturale dell’Umanità, dove Iberdrola sta sviluppando diverse soluzioni energetiche sostenibili.

L’iniziativa è realizzata insieme alla Companhia Pernambucana de Saneamento (Compesa), che gestisce la rete di distribuzione idrica e fognaria nell’isola, e con il supporto del Programma di Efficienza Energetica regolato dall’Agenzia Nazionale per l’Energia Elettrica del Brasile (Aneel).

Con una potenza di 630 kW, l’impianto galleggiante genererà circa 1.240 MWh di energia verde all’anno, sufficiente a coprire oltre il 50% del consumo energetico di Compesa sull’isola, evitando l’emissione in atmosfera di oltre 1.660 tonnellate di CO2 all’anno.

La costruzione del progetto, che dovrebbe iniziare entro la fine dell’anno, comporterà un investimento di 2 milioni di euro.