Cellularline – Closing acquisizione del 60% della tedesca Peter Jäckel

Cellularline ha perfezionato l’acquisizione del 60% del capitale di Peter Jäckel GmbH, importante player tedesco attivo negli accessori per smartphone.

La società sarà consolidata da Cellularline a partire dal 1° gennaio 2023.

Peter Jäckel opera sul mercato tedesco da oltre 25 anni con primari operatori della consumer electronics e grazie all’ingresso nel Gruppo Cellularline, potrà beneficiare dell’ampliamento dell’offerta di prodotti e servizi, ma anche di sinergie di natura operativa e finanziaria.

L’operazione permetterà al Gruppo Cellularline di operare in modo più strutturato in Germania, che rappresenta il più rilevante mercato europeo degli accessori per smartphone, accelerando altresì la propria strategia di crescita di lungo termine sui mercati internazionali.

Nel 2021 Peter Jäckel ha sviluppato un fatturato di 9,4 milioni e un risultato netto di 1,42
milioni. La Posizione Finanziaria Netta ad oggi è stimata positiva per circa 0,6 milioni.

Il corrispettivo preliminare per l’acquisizione del 60% del capitale di Peter Jäckel è pari a 
3,05 milioni ed è stato pagato al closing; nel corso del primo semestre 2023, a seguito dell’approvazione del bilancio 2022 di Peter Jäckel, verrà pagato un eventuale conguaglio di prezzo che sarà determinato sulla base di un meccanismo di aggiustamento che tiene conto della Posizione Finanziaria Netta e del Capitale Circolante Netto definitivi di fine esercizio.

Il corrispettivo è stato finanziato attraverso l’utilizzo di una linea di credito esclusivamente destinata ad operazioni di M&A, già sottoscritta con Banco BPM e Intesa Sanpaolo.

Gli imprenditori-fondatori di Peter Jäckel manterranno il proprio ruolo in azienda e lavoreranno al fianco del management di Cellularline per raggiungere ambiziosi obiettivi di crescita sul mercato tedesco.

Cellularline ha concordato, a tal fine, un meccanismo incentivante attraverso valorizzazioni incrementali nel corso del triennio 2023-2025, durante il quale le parti avranno facoltà di esercitare opzioni Put&Call sulla partecipazione di minoranza  del 40%, suddivisa in due tranche.

L’importo da corrispondere per ciascuna tranche sarà calcolato tenendo conto di parametri economico-finanziari registrati da Peter Jäckel nel corso degli esercizi 2024 e 2025L’esercizio delle predette opzioni potrebbe quindi consentire a Cellularline di accrescere la propria partecipazione fino al 100% entro il 2025.