Global Markets Auto – Tesla vicina ad accordo per un impianto in Indonesia

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,8%, il Dax l’1,1% e il Ftse 100 lo 0,7%. A Wall Street, il Nasdaq sale dello 0,6%, lo S&P 500 dello 0,4% e il Dow Jones dello 0,2%.

Secondo alcune indiscrezioni, Tesla sarebbe vicina a finalizzare un accordo preliminare per un nuovo impianto in Indonesia, nel tentativo di capitalizzare le riserve di materiali chiave per le batterie del paese. L’impianto produrrebbe fino a 1 milioni di veicoli all’anno, in linea all’obiettivo della società di portare tutti i propri stabilimenti a livello globale a raggiungere tale capacità. La casa di auto elettriche progetta, inoltre, di ampliare il proprio impianto produttivo di Austin, in Texas, con un investimento totale da 775,7 milioni di dollari.

Nel 2022 le consegne globali di veicoli Volkswagen completamente elettrici sono aumentate del 23,6% a quasi 330mila unità. Nel complesso, le consegne del marchio Volkswagen di tutti i tipi di alimentazione sono diminuite del 6,8% rispetto all’anno precedente a 4,56 milioni, a causa della difficile situazione delle forniture. Il portafoglio ordini rimane elevato: in Europa, circa 640.000 clienti hanno ordinato modelli Volkswagen con tutti i tipi di alimentazione (+18%).  Volkswagen prevede che il 2023 sarà un altro anno volatile e impegnativo a causa dei persistenti colli di bottiglia nella fornitura di semiconduttori. L’azienda prevede tuttavia un graduale miglioramento della situazione degli approvvigionamenti, con la stabilizzazione della produzione nel corso dell’anno.

Gli ordini per il primo sustainability linked bond di Pirelli da 600 milioni di euro e scadenza a 5 anni hanno superato quota 4,5 miliardi.