Global Markets Banche – Jefferies stima EPS Citigroup di $ 1,15 nel 4Q 2022

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,8%, il Dax l’1,1% e il Ftse 100 lo 0,7%. A Wall Street, il Nasdaq sale dello 0,6%, lo S&P 500 dello 0,4% e il Dow Jones dello 0,2%.

Gli analisti di Jefferies Financial Group hanno aumentato le loro stime EPS del quarto trimestre 2022 per Citigroup (+0,3%). Gli analisti prevedono ora che la società registrerà utili per azione di $ 1,15 per il trimestre, in aumento rispetto alla stima precedente di $ 1,07. La stima di consenso degli utili per l’intero anno 2022 di Citigroup è di $ 7,05 per azione.

A New York è stata accolta una delle tre cause intentate da Essilor Luxottica contro la banca d’affari americana JP Morgan (+0,5%), in quanto è stata ritenuta legittima l’accusa di violazione del diritto commerciale Usa nella truffa a Bangkok. Terze parti non autorizzate avrebbero messo le mani in oltre $270 milioni custoditi all’interno di conti correnti presso la Chase Bank di JP Morgan. il caso era già arrivato in udienza presso un tribunale di Manhattan nell’aprile 2022, dove erano emerse informazioni secondo cui attori malevoli erano riusciti a dirottare fondi sui conti bancari di molte società di comodo operanti in nazioni sparse tra Europa e Asia.

Inizialmente, il giudice ha archiviato il caso di Essilor in quanto JP Morgan ha sostenuto che il produttore di Ray Ban ha autorizzato le transazioni avvenute con due passaggi di verifica, dopo aver completato le procedure di sicurezza richieste di meccanismi 2FA e simili. Preso atto di questa archiviazione la società ha presentato nuovamente ricorso, facendo valere le sue ragioni in motivazione del fatto che ogni singola transazione fosse di importo superiore al milione. Ciò che contesta il cliente della banca dunque, in questo caso è il meccanismo di notifica sulle transazioni di determinati importi che stanno avvenendo nei conti correnti JP Morgan. Essilor Luxottica sostiene di non essere stata avvisata dalla banca del buon esito delle transazioni. L’indagine e la causa sono tuttora in corso.