Mercati – Previsto avvio positivo per l’Europa in scia a Wall Street

Prevista una partenza sopra la parità per le borse europee, in scia ai guadagni registrati ieri a Wall Street sulle aspettative che i dati sull’inflazione Usa in uscita domani mostreranno ulteriori segnali di rallentamento.

Chiusura in rialzo ieri per i principali indici americani, che proseguono il momento positivo cominciato ad inizio anno terminando sui massimi intraday. Il Nasdaq ha guadagnato l’1%, lo S&P 500 lo 0,7% e il Dow Jones lo 0,6%.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha chiuso con un progresso dell’1%, mentre Shanghai cede lo 0,2% e Hong Kong avanza dello 0,2%.

Nel suo intervento di ieri al Simposio della Riksbank a Stoccolma, il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha ribadito la necessità di misure impopolari per contrastare l’inflazione, senza però affrontare direttamente la questione dei tassi di interesse.

Il focus dei mercati è quindi rivolto sul report sui prezzi al consumo Usa a dicembre per avere maggiori indicazioni sulla traiettoria della politica monetaria, con gli operatori in cerca di ulteriori segnali di raffreddamento.

Tale scenario sosterrebbe l’ipotesi di un rallentamento nel ritmo delle strette monetarie, nonostante diversi membri della Fed abbiano dichiarato sia ancora troppo presto per dichiarare vittoria nella lotta all’inflazione.

Gli investitori guardano anche all’allentamento della rigida politica zero Covid di Pechino, divisi tra le speranze sulla crescita economia e le preoccupazioni di una nuova ondata di contagi con l’apertura delle frontiere cinesi.