Fila prosegue nel percorso di crescita in India, a conferma della scelta strategica di investire in questo mercato intrapresa nel 2012.
Con oltre 350 milioni di bambini nella fascia d’età fino ai 14 anni, una popolazione di quasi 1.4 miliardi di persone e oltre il 3,4% del GDP investito in Education, l’India rappresenta uno dei mercati più strategici per la crescita futura del gruppo.
Fila è presente su questo mercato dal 2012 attraverso DOMS Industries Pvt Ltd, di cui ha acquisito prima il 18,5% con investimento di 5,4 milioni, quando la società fatturava circa 10 milioni, e dal 2015 ha incrementato la propria quota al 51% consolidandola completamente, dopo un investimento di 36 milioni quando la società fatturava circa 7 milioni.
Oggi DOMS è una delle poche aziende a livello globale in grado produrre oltre 25 categorie di prodotti nei segmenti dello Stationary, Office, Hobby&Craft, guidata da un continuo focus su R&D e innovazione di prodotto.
Dispone di 13 impianti di produzione all’avanguardia a servizio del mercato interno e per le altre aziende de gruppo nel mondo che impiegano oltre 7.500 persone e vanta una produzione integrata verticalmente che consente di avere un controllo e un vantaggio
competitivo su una delle principali voci di costo (il legno) ottenendo economie di scala,
razionalizzazione della supply chain ed efficace pianificazione delle risorse.
La rete di distribuzione nazionale conta oltre 100 grossisti che coprono i 28 stati e le 8 “Unions”, oltre a 3.500 distributori in tutta l’India, un sales team di più di 500 persone che
raggiunge oltre 150.000 punti vendita.
Crescente la presenza nel segmento e-commerce ed elevata riconoscibilità del marchio DOMS sul mercato indiano (30% della market share nel segmento matite), anche attraverso una politica di branding e advertising mirata, elementi tutti che preludono una significativa crescita del segmento Fine Art nei prossimi anni.