Global Markets Media – Mark G. Parker nuovo presidente della Walt Disney

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata positiva per i mercati azionari europei: Ftse Mib e Ftse 100 guadagnano lo 0,6% e il Dax lo 0,5%. A Wall Street, invece, il Nasdaq cede lo 0,6%, lo S&P 500 lo 0,3% e il Dow Jones lo 0,1%.

Il CdA della Walt Disney Company (+1,6%) ha nominato l’amministratore indipendente Mark G. Parker come nuovo presidente, a far data dall’assemblea annuale degli azionisti. Parker, membro da sette anni del CdA e presidente esecutivo di Nike, succederà a Susan Arnold, che non si candiderà per la rielezione in base al limite di 15 anni previsto dalla politica di mandato del consiglio di amministrazione della Disney. Di conseguenza, il  Consiglio si riduce a 11 membri.

Continua il periodo difficile per Snapchat (-1,9%) che, dopo aver tagliato il 20% del suo personale lo scorso anno, come anticipato a dicembre dal prossimo 3 febbraio chiuderà l’app di social mapping francese Zenly, comprata nel 2017. Tale piattaforma, che a inizio 2022 contava su 35 milioni di utenti attivi mensili, permette di conoscere i luoghi preferiti da amici e parenti e da qualche tempo aveva introdotto anche un proprio sistema di mappe, visto come una concorrenza interna verso le Snap Map. Oltre alla chiusura di Zenly, la società di Evan Spiegel ha annunciato che, dal 25 gennaio, verrà chiuso il supporto a Snap Camera, il software per Windows e Mac introdotto nel 2018 per consentire di applicare filtri ai live streaming o alle videochiamate intraprese con vari software di settore, come Zoom, Skype, YouTube, e Google Hangouts.