Mercati – Europa ancora in rialzo in avvio, Milano a +0,4%

Partenza positiva per le borse europee, in attesa oggi del dato chiave sull’inflazione a dicembre negli Stati Uniti che contribuirà a formulare le aspettative sulle prossime mosse della Federal Reserve.

A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,4% in area 25.650 punti. In frazionale rialzo anche il Cac 40 di Parigi (+0,5%), l’Ibex 35 di Madrid (+0,5%), il Ftse 100 di Londra (+0,4%) e il Dax di Francoforte (+0,2%).

Il focus dei mercati è rivolto sul report sui prezzi al consumo Usa a dicembre per avere maggiori indicazioni sulla traiettoria della politica monetaria, nella speranza di assistere ad ulteriori segnali di raffreddamento.

Secondo le attese, l’inflazione dovrebbe scendere al 6,5% dal 7,1% di novembre, con il dato core al 5,7%, rimanendo ben al di sopra del target della Fed, contribuendo a spiegare l’intenzione di mantenere i tassi di interesse elevati più a lungo.

L’attenzione si sposterà poi sull’inizio della nuova stagione delle trimestrali di Wall Street, al via venerdì con i risultati delle grandi banche Usa, per capire come le società si stiano preparando ad affrontare il rischio recessione.

Intanto sul Forex il cambio euro/dollaro si mantiene in area 1,076 e il dollaro/yen arretra a 131,6. Tra le materie prime in lieve rialzo le quotazioni del greggio, con il Brent (+0,1%) a 82,8 dollari e il Wti (+0,1%) a 77,5 dollari.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 181 punti base con il rendimento del decennale italiano al 3,99%, sui minimi da circa un mese.

Tornando a Piazza Affari, bene in particolare in avvio Enel (+1,5%), Iveco (+1%) e Tim (+1%), mentre arretrano Campari (-1,4%) e Diasorin (-1,2%).