Global Markets Auto – In rosso Tesla (-5,7%) dopo taglio prezzi dei suoi veicoli

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata positiva per i mercati azionari europei: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,1%, il Dax lo 0,3% e il Ftse 100 lo 0,7%. A Wall Street, invece, Nasdaq e S&P 500 cedono lo 0,5% e il Dow Jones lo 0,2%.

Tesla in calo a Wall Street (-5,7%) dopo aver tagliato i prezzi di diversi modelli di veicoli in Usa e in alcuni dei principali mercati europei, in un ultimo sforzo per tentare di sostenere la domanda dopo alcuni trimestre di consegne deludenti.

I tagli ai prezzi pubblicati sul sito web del produttore di veicoli elettrici riguardano i prezzi delle sue auto Model 3 e Model Y. Tesla ha dichiarato che alcuni nuovi modelli di entrambi i veicoli possono beneficiare di un credito d’imposta di 7.500 dollari per le nuove auto elettriche e ibride plug-in, cosa che aveva destato preoccupazione in alcuni acquirenti.

In termini percentuali, il calo di prezzo piú consistente, pari al 20%, ha riguardato la Model Y a trazione integrale a lunga autonomia: il modello standard è ora quotato a 52.990 dollari, contro i 65.990 dollari precedenti. In questo modo si scende al di sotto del limite di prezzo di 55.000 dollari previsto per le auto piú piccole che beneficiano del credito d’imposta.

Analogamente, il prezzo della Model 3 ad alte prestazioni è sceso a 53.990 dollari da 62.990 dollari. I tagli arrivano poco dopo che Tesla ha ridotto i prezzi anche in Cina.