Global Markets Energy – Greggio verso settimana in rialzo

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Giornata positiva per i mercati azionari europei: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,1%, il Dax lo 0,3% e il Ftse 100 lo 0,7%. A Wall Street, invece, Nasdaq e S&P 500 cedono lo 0,5% e il Dow Jones lo 0,2%.

In rialzo le quotazioni del greggio, che si avviano a chiudere la settimana in rialzo grazie ai solidi segnali di crescita della domanda in Cina, principale importatore di petrolio, e alle aspettative di un aumento meno aggressivo dei tassi di interesse negli Stati Uniti.

Secondo gli analisti, i recenti acquisti di greggio da parte della Cina e l’aumento del traffico su strada hanno alimentato la fiducia nella ripresa della domanda nella seconda economia mondiale, dopo la riapertura delle frontiere e l’allentamento delle restrizioni contro il Covid-19 in seguito alle proteste dei mesi scorsi.

I prezzi del petrolio sono sostenuti anche dal calo del dollaro, ai minimi di quasi nove mesi, dopo i dati che hanno mostrato che l’inflazione Usa ha segnato il primo calo mensile per la prima volta dal 202, rafforzando le aspettative che la Federal Reserve rallenti il ritmo dei rialzi dei tassi.