Global Markets Media – AGCOM multa Meta Platforms per la violazione divieto di pubblicità del gioco d’azzardo

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata positiva per i mercati azionari europei: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,1%, il Dax lo 0,3% e il Ftse 100 lo 0,7%. A Wall Street, invece, Nasdaq e S&P 500 cedono lo 0,5% e il Dow Jones lo 0,2%.

Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha multato Meta Platforms (-0,7%) con una sanzione di 750 mila euro per la violazione del divieto di pubblicità del gioco d’azzardo sancito dal “decreto Dignità”. Tra le motivazioni della sanzione si sottolinea che Meta è responsabile per non aver previsto nelle proprie condizioni generali, destinate al mercato italiano e relative alla promozione di beni e servizi a pagamento, alcuna restrizione in relazione alla pubblicità di giochi con vincite in denaro.

Alcuni degli uffici internazionali di Twitter chiuderanno dopo che il social ha smesso di pagare l’affitto. Secondo quanto si apprende, il principale ufficio di Twitter a Singapore, quartier generale dell’azienda in Asia, è stato chiuso a causa del mancato pagamento e un’altra decina chiuderanno per lo stesso motivo. Anche per la sede di San Francisco ci sono dei pagamenti in arretrato e, secondo quanto scritto nei giorni scorsi dal New York Post, il proprietario dell’immobile avrebbe già fatto causa all’azienda.