Mercati – Apertura in lieve rialzo per l’Europa, Milano a +0,1%

Partenza in lieve rialzo per le borse europee, con l’azionario globale avviato verso un’altra settimana di guadagni tra i segnali di allentamento delle pressioni inflazionistiche negli Usa e le aspettative di un rallentamento nel ritmo delle strette monetarie.

A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,1% in area 25.750 punti. Poco sopra la parità anche il Ftse 100 di Londra (+0,4%), il Cac 40 di Parigi (+0,2%), il Dax di Francoforte (+0,1%) e l’Ibex 35 di Madrid (+0,1%).

Il report sui prezzi al consumo Usa a dicembre ha evidenziato un calo dell’inflazione per il sesto mese consecutivo, scendendo al 6,5% dal 7,1% di novembre, grazie al calo dei prezzi dei carburanti, e con il dato core che si raffredda dal 6% al 5,7%.

Numeri che sembrano spianare la strada per una stretta meno aggressiva da parte dalla Federal Reserve, con le aspettative che indicano un aumento dei tassi di interesse ridotto a 25 punti base nella riunione del 1° febbraio.

Alcuni membri dell’istituto di Washington si sono detti aperti a questa possibilità, pur sottolineando al contempo che la banca centrale ha ancora molta strada da fare per riportare l’inflazione sotto controllo.

Il focus dei mercati si sposta ora sull’inizio della nuova stagione delle trimestrali di Wall Street con i risultati in agenda oggi di quattro delle maggiori banche statunitensi, tra cui JP Morgan, Bofa, Wells Frago e Citigroup, oltre a quelli di Blackrock.

Intanto sul Forex il biglietto verde si indebolisce ancora nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro risalito a 1,084 e il dollaro/yen in discesa a 128,3 tra le aspettative che la Bank of Japan riveda la sua politica accomodante.

Tra le materie prime in lieve rialzo le quotazioni del greggio con il Brent (+0,2%) a 84,2 dollari e il Wti (+0,3%) a 78,6 dollari, mentre l’oro risale oltre la soglia di 1.900 dollari l’oncia portandosi sui massimi da aprile.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area riparte in area 182 punti base con il rendimento del decennale italiano al 3,96%, sui minimi da circa un mese.

Tornando a Piazza Affari, positivi Moncler (+0,9%), Bper (+0,8%), Buzzi Unicem (+0,7%) e Iveco (+0,6%), mentre arretra Stellantis (-1,5%).