Acea – Avvia collocamento di un Green Bond per importo benchmark e durata 8 anni

ACEA ha lanciato un prestito obbligazionario, sotto forma di Green Bond, per un importo benchmark, durata 8 anni, nell’ambito del Green Financing Framework e valere sul programma Euro Medium Term Notes (EMTN) da 5 miliardi.

LObbligazione, che sarà quotata presso il mercato regolamentato della Borsa di Lussemburgo, è riservata esclusivamente a investitori istituzionali italiani e esteri, con
esclusione degli investitori situati negli Stati Uniti o che siano “U.S. persons”.

I proventi dell’emissione saranno destinati a finanziare specifici obiettivi di sostenibilità. In particolare, quelli relativi alla resilienza della rete di distribuzione elettrica, all’efficienza energetica, alla mobilità elettrica, allo sviluppo dell’economia circolare e all’incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili e alla protezione della risorsa idrica.

L’operazione di collocamento dellObbligazione sarà curata da Bank of America, Goldman Sachs, Intesa SanPaolo IMI, JP Morgan e UniCredit.

Le agenzie Moody’s e Fitch hanno attributo un rating al debito di lungo termine di Acea rispettivamente pari a Baa2 (outlook Negativo) BBB+ (outlook Stabile).