Auto (+1,2%) – Vola Iveco: +16,9% nelle ultime cinque sedute

16La scorsa settimana il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha registrato un +1,2%, rispetto al +1,4% del corrispondente indice europeo e al +2,4% del FTSE Mib.

Chiusura positiva per le borse europee che hanno archiviato la seconda settimana del 2023 ancora in rialzo, mentre stava proseguendo debole la seduta di Wall Street dopo la diffusione dei risultati di alcune delle maggiori banche americane. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 182 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,98%.

Tra le Big del settore Ferrari ha chiuso le contrattazioni a +4,2%, Iveco a +16,9%, Pirelli & C. a +1,3% e Stellantis a -1,5%.

Iveco Bus, marchio di Iveco Group, ha firmato un accordo quadro triennale per fornire fino a 150 autobus urbani completamente elettrici E-WAY a Busitalia, la società del Gruppo FS Italiane che svolge prevalentemente servizi di trasporto pubblico locale su autobus, direttamente e tramite società controllate.

Pirelli ha avviato e concluso con successo il collocamento presso investitori istituzionali internazionali del suo primo sustainaibility-linked bond per un importo nominale complessivo di 600 milioni di euro.

Stellantis ed Element 25 Limited hanno siglato un accordo vincolante per la fornitura, da parte di Element 25, di solfato di manganese monoidrato ad alto grado di purezza per la produzione di pacchi batteria destinati ai veicoli elettrici di Stellantis.

Analogamente, tra le Mid Cap, Brembo ha segnato un +4,0% e Piaggio & C. un -1,1%.

Infine, tra le Small, Immsi ha registrato un -0,2%, Landi Renzo un +0,7%, Pininfarina un +5,4% e Sogefi un +12,5%.