Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:
Giornata in frazionale rialzo per i mercati azionari europei: il Ftse Mib guadagna lo 0,4%, il Dax lo 0,3% e il Ftse 100 lo 0,1%. Chiusa Wall Street per la festività del Martin Luther King Day (pertanto le variazioni in tabella dei titoli quotati al NYSE si riferiscono alla chiusura di venerdì scorso).
Le vendite di veicoli elettrici sono aumentate in tutto il mondo nel 2022, trainate principalmente dalla forte crescita in Cina e in Europa. Nello specifico, nel 2022, le vendite di veicoli elettrici hanno raggiunto un traguardo chiave a livello mondiale, raggiungendo per la prima volta a una quota di mercato di circa il 10%.
Secondo una ricerca preliminare di Lmc Automotive ed Ev-Volumes.com, le vendite globali di veicoli completamente elettrici hanno totalizzato circa 7,8 milioni di unità nel 2022, con un aumento del 68% rispetto all’anno precedente.
Secondo Lmc Automotive, nell’intero 2022 i veicoli completamente elettrici hanno rappresentato l’11% delle vendite totali di auto in Europa e il 19% in Cina. Se si sommano anche i veicoli ibridi plug-in, la quota di veicoli elettrici venduti in Europa sale al 20,3% del totale lo scorso anno, afferma Ev-Volumes.com.
Le vendite di auto nuove sono diminuite in generale di circa l’1% a 80,6 milioni di veicoli, secondo i dati Lmc, con una crescita di quasi il 4% in Cina che ha contribuito a compensare un calo dell’8% negli Stati Uniti e del 7% in Europa, colpita dall’indebolimento dell’economia globale, dall’aumento dei costi energetici, dalle interruzioni della catena di approvvigionamento e dalla guerra in Ucraina.
Volkswagen prevede un recupero nella crescita del mercato delle passenger car in Cina quest’anno, in scia all’allentamento delle difficoltà nella supply chain e una volta normalizzata la nuova ondata di contagi Covid seguita alla riapertura delle attività nel paese. Secondo Ralf Brandstuetter, capo della divisione cinese del gruppo tedesco, il più grande mercato auto al mondo si appresta a crescere tra il 4% e il 5% nel 2023 a 23 milioni di veicoli, accelerando dopo l’incremento dell’1,6% dello scorso anno. Per quanto riguarda l’elettrico, Brandstuetter ha dichiarato in un’intervista la scorsa settimana che i veicoli elettrici continueranno ad espandersi rapidamente e che la Cina potrebbe presto raggiungere un punto in cui le vendite di veicoli convenzionali inizieranno a diminuire in modo permanente, man mano che i veicoli plug-in conquistano quota di mercato. “L’anno scorso, un veicolo su quattro che abbiamo venduto in Cina era un plug-in, e quest’anno sarà un’auto ogni tre”, ha continuato Brandstuetter. “Non abbiamo ancora raggiunto il punto di svolta, ma ci aspettiamo di arrivarci tra il 2025 e il 2030”.
Ferrari ha siglato un accordo di sponsorizzazione con il gruppo Asahi. Nel dettaglio, la società ha sottoscritto un accordo pluriennale di partnership con Asahi Europe & International ai sensi del quale, a partire dal 1 gennaio 2024, uno dei loro brand non alcolici sarà presente sulle monoposto di Formula 1 della Scuderia Ferrari e sulle vetture che competono nel campionato Ferrari Challenge.