Global Markets Banche – Credit Suisse prepara un taglio del 10% dell’organico investment banking in Europa

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata in frazionale rialzo per i mercati azionari europei: il Ftse Mib guadagna lo 0,4%, il Dax lo 0,3% e il Ftse 100 lo 0,1%. Chiusa Wall Street per la festività del Martin Luther King Day (pertanto le variazioni in tabella si riferiscono alla chiusura di venerdì scorso).

Credit Suisse (+2%) prepara un taglio del 10% dell’organico investment banking in Europa. Lo si apprende da fonti di stampa che riportano che i nuovi tagli decisi dalla banca precedono la presentazione del secondo bilancio annuale in rosso. Lo scorso anno Credit Suisse aveva annunciato 9 mila tagli su scala globale nell’ambito di un piano ristrutturazione in tutte le divisioni, mentre ora i tagli sarebbero concentrati su Londra e Zurigo.

Zurich Bank ha affidato a BNP Paribas (+0,1%) la custodia e il regolamento titoli per un patrimonio totale pari a 3 miliardi. L’accordo in questione si applica ai titoli sia italiani che esteri e prevede anche il regolamento delle quote di fondi. BNP Paribas fornirà principalmente servizi di regolamento e custodia titoli, regolamento delle quote di fondi, oltre ai servizi di negoziazione sui cambi per asset pari a tre miliardi. La nuova collaborazione con Zurich Bank consolida la partnership pluriennale che unisce BNP Paribas al Gruppo Zurich, per cui la Banca fornisce già servizi di regolamento sui titoli italiani ed esteri nell’ambito delle attività assicurative di quest’ultimo.