Global Markets Difesa/Aerospazio – Berenberg taglia rating di Airbus a hold

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio:

Giornata in frazionale rialzo per i mercati azionari europei: il Ftse Mib guadagna lo 0,4%, il Dax lo 0,3% e il Ftse 100 lo 0,1%. Chiusa Wall Street per la festività del Martin Luther King Day (pertanto le variazioni in tabella si riferiscono alla chiusura di venerdì scorso).

Berenberg ha tagliato la raccomandazione sul titolo Airbus (-0,8%) a hold da buy, a causa delle complessità” che circondano le sue prospettive a breve termine. L’inflazione elevata e le continue sfide della catena di approvvigionamento, secondo gli analisti, avranno probabilmente un impatto sulla società nel 2023.

La revisione del rating arriva dopo che Airbus ha annunciato la scorsa settimana di aver consegnato 661 jet l’anno scorso, al di sotto di un obiettivo di 720, in parte a causa dei vincoli all’afflusso di materie prime e manodopera. L’amministratore delegato Guillaume Faury ha segnalato che la catena di approvvigionamento era ancora “fragile” andando verso il 2023.

Bain Capital ha dichiarato che sta cercando di rimettere in vendita la compagnia aerea Virgin Australia, in una mossa che potrebbe avvenire quando il mercato dell’aviazione nazionale riprenderà forza dopo i minimi della pandemia.

Una quotazione della seconda più grande compagnia aerea australiana sarebbe probabilmente una delle più grandi IPO del paese nel 2023 dopo che l’attività dei mercati dei capitali è precipitata lo scorso anno a causa dell’incertezza del mercato finanziario globale.

Bain ha affermato che chiederà consiglio sui tempi e sulla struttura migliori per restituire la compagnia aerea all’Australian Securities Exchange, ma ha aggiunto che non è stata presa alcuna decisione su se e quando ciò accadrà.