Global Markets Media – Arnaud de Puyfontaine, Ceo Vivendi, si dimette dal CdA di TIM

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata in frazionale rialzo per i mercati azionari europei: il Ftse Mib guadagna lo 0,4%, il Dax lo 0,3% e il Ftse 100 lo 0,1%. Chiusa Wall Street per la festività del Martin Luther King Day (pertanto le variazioni in tabella si riferiscono alla chiusura di venerdì scorso).

Il CEO di Vivendi (+1,1%), Arnaud de Puyfontaine, si è dimesso dal CdA di TIM, in cui è stato consigliere dal 2015. La media company francese è primo azionista di TIM con il 23,75%. La decisione segue l’intento del manager francese di dare discontinuità nel board di Tim per iniziare un nuovo corso. Inoltre, vuole, con questo atto, vuole avere più libertà nel dialogo con il Governo sulla rete come rappresentante del primo azionista di Tim. Vivendi ha comunque ribadito l’interesse industriale per Tim, di cui vuole essere investitore di lungo termine.

Il Cda di Publiespaña, concessionaria di pubblicità del gruppo Mediaset España (+0,7%), ha nominato Stefano Sala Presidente Esecutivo e Davide Mondo Amministratore Delegato. Le due nomine si inseriscono in un processo di sempre maggiore sinergia internazionale tra le attività, anche pubblicitarie, del gruppo MFE- MediaForEurope (B +3,2%; A +3,2%). Sala mantiene infatti gli altri suoi incarichi in MediaForEurope, tra cui quello di Amministratore Delegato di Publitalia ’80, mentre Mondo inizia un nuovo percorso all’interno della media company dopo essere stato Ceo di Mediamond dal 2009 ad oggi.