Global Markets Salute – Bayer (-0,2%) pronta a spostare attività commerciali della divisione farmaceutica “lontano dall’Europa”

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della Sanità e della Chimica.

Giornata in frazionale rialzo per i mercati azionari europei: il Ftse Mib guadagna lo 0,4%, il Dax lo 0,3% e il Ftse 100 lo 0,1%. Chiusa Wall Street per la festività del Martin Luther King Day (pertanto le variazioni in tabella si riferiscono alla chiusura di venerdì scorso).

Henkel (+1,1%) lancia il gap filler Bergquist TGF 2900LVO utile nell’assemblaggio di componenti elettronici.

AstraZeneca (0,0%) ha completato l’acquisizione di Neogene Therapeutics, azienda biotech globale pioniera nella scoperta, nello sviluppo e nella produzione di terapie per i recettori delle cellule T di nuova generazione (TCR-T).

Neogene opererà come una consociata interamente controllata da AstraZeneca, con sedi ad Amsterdam, nei Paesi Bassi e in California, negli Stati Uniti.

Bayer (-0,2%) “sposterà” le attività commerciali della sua divisione farmaceutica “lontano dall’Europa” poiché il continente è diventato “ostile all’innovazione”, secondo quanto affermato da Stefan Oelrich, capo della divisione farmaceutica di Bayer, in un’intervista al Financial Times.