GPI – Vince la gara per la Cartella Clinica Elettronica Regionale della Lombardia

Il Raggruppamento Temporaneo di Impresa (RTI), guidato da GPI, si è aggiudicato la gara per la realizzazione della Cartella Clinica Elettronica Regionale (CCE) della Regione Lombardia.
L’appalto del valore di 32,7 milioni prevede la fornitura della soluzione applicativa di CCE basata su un’unica piattaforma tecnologica estesa a tutti i 19 Enti Sanitari della Regione Lombardia.
La durata complessiva della fornitura è di 4 anni: nel primo anno si concretizzeranno le attività di analisi, sviluppo, test e collaudocomprensivi di formazione e avviamento per il primo gruppo di quattordici Enti Sanitari; entro il secondo anno è previsto l’avviamento dei rimanenti cinque Enti. Seguirà la gestione a regime della soluzione ad avviamento
avvenuto.
La quota di Gpi, pari al 38%, vale circa 12,4 milioni.
La gara aggiudicata da Regione Lombardia rientra nel novero delle gare a procedura ristretta previste dall’Accordo quadro Consip relativo alla “Sanità digitale sistemi informativi clinicoassistenziali” e utilizzerà le risorse previste dalla Missione 6 Salute del PNRR.
La diffusione della CCE in tutte le strutture ospedaliere regionali tramite un’unica piattaforma tecnologica estesa e integrata, costituisce un elemento strategico per il raggiungimento degli obiettivi di rafforzamento della digitalizzazione contenuti nel PNRR.

La digitalizzazione ha lo scopo di incrementare il patrimonio informativo sanitario regionale, così da supportare la standardizzazione dei processi ospedalieri a livello interaziendale e favorire l’adozione delle best practice. Inoltre la digitalizzazione incrementa il livello di sicurezza dei processi ospedalieri e riduce quindi i rischi per i pazienti.