Nocivelli ABP – Fornitore protagonista nell’anno record di Terna per opere autorizzate

Per Terna il 2022 ha segnato un nuovo record storico in termini di interventi autorizzati, dopo quello centrato nel 2021.

Infatti, come segnalato dal gestore della rete elettrica nazionale – e richiamato anche da Il Sole 24 Ore e dalla stessa Market Insight – , sono state 29 le opere che hanno ottenuto il disco verde del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e dagli Assessorati regionali per un valore complessivo di oltre 2,5 miliardi di euro di investimenti: valore che ha raddoppiato il dato dell’anno precedente (un miliardo di euro) e decuplicato quello del 2020 (266 milioni).

A incidere, in particolare, su questo importate risultato è certamente il via libera al ramo Est del Tyrrhenian Link, la tratta dell’elettrodotto sottomarino che collegherà Campania e Sicilia del valore di oltre 1,9 miliardi.

In vetta alla classifica delle Regioni con il maggiore numero di opere autorizzate vi è la Lombardia con 7 opere sul totale di 29 decreti emessi (24 dal MASE e 5 da Assessorati regionali), per circa 130 milioni di euro. Seguono Campania con 5 interventi, Sicilia e Provincia Autonoma di Bolzano con 4. Sono state poi autorizzate 8 nuove Stazioni Elettriche, incluse 2 di conversione del Tyrrhenian Link.

Dopo il cavo sottomarino dei record, che sarà a regime nella sua interezza del 2028, l’intervento economicamente più rilevante autorizzato nel 2022 è stato l’elettrodotto “Dolo-Camin”, che sarà realizzato tra le province di Venezia e Padova. La linea, 16,5 km in cavo interrato a 380 kV, consentirà di demolire quasi 32 km di elettrodotti aerei coinvolgendo sette Comuni.

Seguono gli interventi per oltre 70 milioni previsti nel quadrante Sud della Città Metropolitana di Roma e il collegamento da 65 milioni “Livigno-Premadio”, fondamentale per incrementare l’affidabilità dell’alimentazione e la resilienza della rete lombarda in vista dei Giochi olimpici e paralimpici “Milano-Cortina 2026”.

In questo contesto si inserisce Nocivelli ABP, ESCo Company specializzata nella realizzazione di impianti tecnologici e nei servizi di facility management, leader di settore a livello nazionale nelle operazioni di Partenariato Pubblico Privato (PPP) per la realizzazione di strutture sanitarie e ospedaliere.

La società di Castegnato (BS), infatti, oltre a essere un fornitore di Terna è tra gli aggiudicatari di alcune delle procedure di gara indette proprio dal gestore della RTN per la realizzazione delle 29 opere autorizzate dal MASE e Assessorati regionali.

Si tratta, in particolare, di interventi di installazione di infrastrutture di ricarica per vetture a trazione elettrica, che hanno riguardato diverse Province nelle Regioni di Piemonte, Liguria e Veneto.

Tali aggiudicazioni rappresentano, peraltro, un segno concreto del percorso intrapreso da Nocivelli per l’ottenimento della qualifica di “Fornitore” di alcune importanti società partecipate dallo Stato che si occupano di interventi di riqualificazione energetica e ammodernamento infrastrutturale del Paese.

E per la società presieduta da Bruno Nocivelli e guidata da Nicola Turra, forte di un portafoglio ordini già dichiarato e confermato di 600 milioni al 2031, ciò apre prospettive estremamente interessanti per il futuro, con l’opportunità di accedere a commesse e lavori sempre più significativi, con ampi spazi di crescita e contratti vantaggiosi che le consentono di mantenere inalterata la redditività.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Nocivelli ABP