Obbligazioni – Tassi europei in deciso rialzo

Mattinata in deciso rialzo per i tassi europei con gli investitori che restano intenti a valutare l’impatto delle decisioni delle banche centrali alla luce dei segnali provenienti dall’agenda macroeconomica e dai risultati societari.

I principali listini continentali si muovono cauti con il Ftse Mib a +0,1%.

Mentre l’inflazione negli Stati Uniti sembra aver raggiunto il suo picco, restano i timori che una stretta monetaria eccessivamente aggressiva da parte della Federal Reserve e di altre banche centrali possa spingere l’economia globale in recessione.

In tale contesto i risultati societari rappresentano un fattore chiave per aiutare gli operatori a determinare se le aziende sono state in grado di smorzare l’impatto dell’aumento dei tassi di interesse, con il focus che resta sul proseguimento della earnirng season. Occhi, in settimana, sulla diffusione dei conti di big del calibro di Goldman Sachs e Morgan Stanley.

Nei prossimi giorni sguardo puntato anche su una serie di interventi di alcuni funzionari della Fed mentre oggi prende il via a Davos, in Svizzera, il meeting annuale del World Economic Forum che vedrà tra i relatori il presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde e Kristalina Georgieva del Fondo monetario internazionale.

Tornando all’obbligazionario, il rendimento del Btp decennale sale al 4,05% (+11 bp), con uno spread a 186 punti (+4 bp). Oggi chiusa Wall Street per il Martin Luther King’s Day.