E.On – Collabora con DS Smith per nuovo impianto WTE nello stabilimento di Aschaffenburg

E.ON e DS Smith, fornitore di soluzioni di imballaggio sostenibili, hanno annunciato piani ambiziosi per un nuovo impianto di termovalorizzazione (WTE) e di produzione combinata di calore ed energia elettrica presso la cartiera di Aschaffenburg in Germania.

Il nuovo impianto combinerà le tecnologie per generare energia dagli scarti di produzione del sito con un processo combinato di calore ed elettricità altamente efficiente.

L’impianto WTE, che dovrebbe essere completato nella seconda metà del 2025, è costruito e gestito da E.ON, che ha collaborato con DS Smith dall’estate 2020 per sviluppare una nuova soluzione di approvvigionamento energetico per il sito.

Il nuovo impianto WTE consentirà al sito di utilizzare tutti i materiali scartati, garantendo che non vengano sprecati materiali nella produzione di carta.

Integrando il riciclo dei rifiuti nel ciclo energia-calore, segnala E.On, si ottiene un elevato grado di utilizzo dell’energia. Ciò comporta una serie di vantaggi per il sito produttivo, tra cui una riduzione della dipendenza dal gas naturale del 25% e un risparmio di 50.000 tonnellate di CO2 all’anno una volta pienamente operativo. Il gas naturale risparmiato nel sito equivale al fabbisogno per il riscaldamento di una città di 85.000 abitanti per un anno.

Inoltre, DSS ed E.On adotteranno ulteriori misure per decarbonizzare la produzione, ad esempio passando a carburanti carbon neutral (biogenici) e carbon free (idrogeno) non appena disponibili in commercio.