EGM (+0,3%) – Continuano gli acquisti su Gifral (+14,7%) nella settimana appena iniziata

Nella seduta di ieri il Ftse Italia Growth ha registrato un +0,3% rispetto al +0,6% dell’Euronext Growth All Share e al -0,4% del London Ftse Aim All Share.

Chiusura ancora positiva per le borse europee, reduci da due settimane consecutive di guadagni e al termine di una seduta priva della guida di Wall Street, chiusa per la festività del Martin Luther King Day. Sull’obbligazionario, stabile lo spread a 183 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 21,9 milioni di pezzi, superiore alla media delle 30 sedute precedenti (18,5 milioni).

I titoli migliori sono stati Illa (+25,0%) e Gifral (+14,7%) mentre Take Off (-4,0%) e The Lifestyle Group (-9,7%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima seduta.

DBA Group (+1,0%) ha avviato un programma di acquisto di azioni proprie fino a un massimo di  350.000 azioni, in parziale esecuzione e secondo le modalità, i termini e le condizioni della delibera autorizzativa approvata dall’Assemblea degli Azionisti il 29 giugno 2022.

Digital Magics (+1,8%) ha ottenuto la certificazione internazionale “Benefit corporation” (B-Corp).

Dotstay, società attiva nel settore immobiliare come operatore di relocation e property management per locazioni di medio-lungo termine, ha ricevuto, lo scorso 10 gennaio, da
4AIM SICAF SPA Comparto 1 MTF la comunicazione di avvenuto raggiungimento della soglia di rilevanza del 5% del capitale tramite il possesso di 153.863 azioni.

Laboratorio Farmaceutico Erfo (flat), PMI Innovativa e società benefit operante su tutta la filiera del settore nutraceutico, ha completato l’acquisizione del 65% di BodySano France, nei termini e alle condizioni già rese note lo scorso 29 dicembre.

A seguito dell’annuncio lo scorso 6 dicembre della sottoscrizione da parte di Credem Private Equity SGR di un accordo quadro finalizzato all’acquisizione dell’intero capitale sociale di Finlogic (flat) mediante un’offerta pubblica di acquisto volontaria a 12 euro per azione, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha comunicato di avere deliberato di non procedere all’avvio dell’istruttoria sull’operazione.

Integrae Sim, in qualità di Global Coordinator, ha esercitato integralmente l’opzione greenshoe in aumento di capitale, concessa dalla Società Impianti (+0,4%) in fase di collocamento delle proprie azioni ordinarie nell’ambito dell’operazione di IPO, per complessive 207.000 azioni.

Integrae SIM, in qualità di Global Coordinator, ha esercitato integralmente l’opzione greenshoe in aumento di capitale, concessa dalla Società Saccheria F.lli Franceschetti (+1.7%) in fase di collocamento delle proprie 159.000 azioni ordinarie.,

Standard Ethics ha migliorato il Long Term Expected Rating su Monnalisa (+3,6%) da ‘Stabile’ a “EE+” mentre ha confermato il Corporate Standard Ethics Rating a “EE-”.

Portobello (flat) ha rafforzato il proprio impegno di sostenibilità ambientale attraverso il progetto Forever Zero CO2, programma di compensazione carbonica di Forever Bambù, realtà leader nella piantumazione di bambù gigante con agricoltura biodinamica e simbiotica, a fini industriali, alimentari ed energetici.

Dalla lettura dei KPI consolidati gestionali 2022 di TAKE OFF, società attiva nel retail trade di abbigliamento e accessori per adulto e bambino, emergono ricavi caratteristici pari a 29,8 milioni, in crescita del 13% rispetto al 2021.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a 4AIM SICAF, DBA Group, Digital Magics, Erfo, Impianti, Monnalisa, Portobello, Saccheria Franceschetti, Take Off