Mercati Usa – Previsto avvio debole con focus sulle trimestrali

I futures sull’azionario Usa cedono lo 0,2-0,3%, preannunciando una partenza sotto la parità a Wall Street alla riapertura dopo la pausa di ieri per la festività del Martin Luther King Day e con il focus rivolto all’entrata nel vivo della stagione delle trimestrali.

Nel premarket, Goldman Sachs perde il 2,5% dopo aver pubblicato prima dell’apertura risultati che hanno deluso le attese degli analisti, mentre Morgan Stanley sale dell’1,9% dopo la diffusione dei conti.

Il focus degli operatori nei prossimi giorni sarà rivolto sulle indicazioni provenienti dai bilanci societari, in cerca di segnali sullo stato di salute dell’economia in un contesto in cui i timori di recessione stanno mettendo a rischio il proseguimento del rally di inizio 2023.

In tema banche centrali, in settimana sono in programma gli interventi di diversi esponenti della Federal Reserve, che potrebbero fornire maggiori dettagli sulla traiettoria dei tassi di interesse in vista del meeting del Fomc del 1° febbraio.

Sempre in tema banche centrali, il capoeconomista della Bce Philip Lane ha dichiarato che i tassi dovranno salire in territorio restrittivo per riportare sotto controllo l’inflazione, alimentando i timori su una politica monetaria aggressiva per un periodo prolungato.