Oil & Gas (-0,1%) – Giornata fiacca per l’indice italiano e ancor più per quello europeo

Il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale nella seduta di ieri ha segnato un -0,1%, rispetto al -0,4% del corrispondente indice europeo e al +0,5% del Ftse Mib.

Chiusura ancora positiva per le borse europee, reduci da due settimane consecutive di guadagni e al termine di una seduta priva della guida di Wall Street, chiusa per la festività del Martin Luther King Day. Sull’obbligazionario, stabile lo spread a 183 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4%.

Tra le Large Cap del settore, Eni ha chiuso le contrattazioni con un -0,7%, Saipem con un +2,7% e Tenaris con un -0,8%.

Eni ha annunciato una nuova importante scoperta di gas nel pozzo esplorativo Nargis-1, nella concessione “Nargis Offshore Area”, nel Mar Mediterraneo orientale, al largo dell’Egitto.

Inoltre, il Presidente della Repubblica Araba d’Egitto, Abdel Fattah El-Sisi, e l’Amministratore Delegato di Eni, Claudio Descalzi, si sono incontrati oggi al Cairo per approfondire le aree di interesse comune e di collaborazione.

Tra le medie capitalizzazioni Maire Tecnimont ha registrato un +0,1% e Saras un +0,5%.

Maire Tecnimont ha reso noto che la controllata Tecnimont ha ricevuto una lettera di aggiudicazione da ADNOC per i lavori preliminari di ingegneria e procurement relativi alle strutture onshore del progetto Hail & Ghasha, in qualità di membro di una joint venture composta da Tecnimont, Technip Energies e Samsung Engineering.

Infine, tra le Small, D’Amico ha segnato un +1,7% e Gas Plus una variazione nulla.