Enel – Risultati tender offer su bond perpetuo da €1,75 mld

Enel, dopo aver lanciato con successo il 9 gennaio scorso l’emissione di prestiti obbligazionari non convertibili, subordinati ibridi perpetui con denominazione in euro e destinati a investitori istituzionali per un ammontare complessivo pari a 1,75 miliardi (i “Nuovi Titoli”), annuncia i risultati dell’offerta volontaria, aperta il 9 gennaio e conclusa il
16 gennaio 2023, volta a riacquistare per cassa, e successivamente cancellare, tutto o parte del proprio prestito obbligazionario ibrido perpetuo da 750 milioni equity-accounted in circolazione con prima call date ad agosto 2023, cedola del 2,500% (il “Prestito Obbligazionario in Euro”).

Il regolamento dell’operazione di riacquisto è previsto per il 20 gennaio 2023.

Con la conclusione dell’offerta volontaria, pertanto, Enel procederà a riacquistare
per cassa il proprio prestito obbligazionario ibrido perpetuo in circolazione denominato in euro per un importo nominale complessivo pari a 699.970.000,00 euro.

In base ai termini e condizioni del Prestito Obbligazionario in Euro, Enel intende rimborsare tutto il Prestito Obbligazionario in Euro che sarà in circolazione dopo la relativa tender offer al Prezzo di Rimborso Anticipato applicabile (come definito nei termini e condizioni del Prestito Obbligazionario in Euro).

Considerato l’importo nominale raccolto attraverso l’emissione dei Nuovi Titoli e l’importo nominale dei titoli acquistati in relazione alla tender offer sul Prestito Obbligazionario in Euro, non trova applicazione l’ammontare massimo di accettazione (“Capped Maximum Amount”) per la concomitante tender offer sul prestito obbligazionario ibrido da 1.250 milioni di dollari USA con scadenza a settembre 2073, call date a settembre 2023 e cedola del 8,750%.

La concomitante tender offer sul Prestito Obbligazionario in Dollari USA è stata lanciata il 9 gennaio e terminerà il 7 febbraio 2023, alle 17:00, ora di New York City. La Early Tender Deadline è fissata il 23 gennaio 2023, alle 17:00 ora di New York City, con regolamento anticipato dei Titoli USD il 26 gennaio 2023.

Per effetto del venir meno del Capped Maximum Amount, Enel accetterà tutte le offerte validamente presentate in relazione al Prestito Obbligazionario in Dollari USA, eliminando qualsiasi rischio di ripartizione proporzionale per gli investitori che hanno presentato validamente suddette offerte.

Le operazioni sono finalizzate ad assicurare una gestione attiva del portafoglio dei titoli ibridi di Enel, con l’obiettivo di ottimizzare le operazioni di finanziamento del Gruppo in linea con la strategia finanziaria di Enel delineata nel Piano Strategico 2023-2025.