Industria (+0,8%) – Tra le Big svetta Interpump con un +1,6%

Il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ieri ha registrato un +0,8%, rispetto al +1,0% del corrispondente indice europeo e al +0,3% del Ftse Mib.

Chiusura poco mossa per le borse europee, mentre proseguiva debole la seduta di Wall Street dopo la pausa di ieri per la festività del Martin Luther King Day e con il focus dei mercati rivolto sull’outlook degli utili societari e sulle prossime mosse delle banche centrali. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è arretrato di circa 4 punti base a 178, con il rendimento del decennale italiano al 3,87%.

Tra le blue chip Buzzi Unicem ha archiviato la seduta con un +0,1%, CNH Industrial con un -0,4% e Interpump con +1,6%.

Tra le Mid Cap le migliori sono state LU-VE e Cementir entrambe con un +1,1%.

Infine, tra le Small, Vianini Industria (+2,6%) e Openjobmetis (+2,1%) hanno chiuso in cima al listino mentre Aquafil (-1,9%) si è posizionata in fondo al medesimo.

SIT (-0,3%), multinazionale attiva nella creazione di soluzioni intelligenti per il controllo delle condizioni ambientali e per la misurazione dei consumi, ha annunciato il proprio ingresso nel capital di UpSens, PMI innovativa con sede a Trento, appartenente al Gruppo Optoi, specializzata nello sviluppo di dispositivi per il monitoraggio di parametri ambientali indoor.