Infrastrutture (flat) – Rai Way (+0,6%) ed Enav (+0,5%) chiudono in testa al comparto

L’indice Infrastrutture Italiane ha chiuso la seduta di ieri invariato, rispetto al +1,0% del corrispondente indice settoriale europeo e al +0,3% del Ftse Mib.

Chiusura poco mossa per le borse europee, mentre proseguiva debole la seduta di Wall Street dopo la pausa di ieri per la festività del Martin Luther King Day e con il focus dei mercati rivolto sull’outlook degli utili societari e sulle prossime mosse delle banche centrali. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è arretrato di circa 4 punti base a 178, con il rendimento del decennale italiano al 3,87%.

Tra le Large Cap del settore Inwit ha segnato un +0,4% mentre tra le Mid Cap Enav ha chiuso a +0,5% e Rai Way a +0,6%.

Dalla lettura dei dati di Eurocontrol, organizzazione continentale per la sicurezza del traffico aereo, si apprende che a dicembre 2022 le rotte di sorvolo dello spazio aereo italiano (con o senza scalo) hanno registrato un recupero pressoché totale (-0,4%) sullo stesso mese del 2019, l’ultimo anno pre-Covid.

Infine, tra le Small, Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna ha registrato un -0,5%, Autostrade Meridionali un -1,3%, Fnm un +0,2% e Toscana Aeroporti un -0,4%.