Tinexta – Si rafforza all’estero con il 65% di Ascertia

InfoCert, la più grande Certification Authority d’Europa, controllata da Tinexta, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 65% del capitale di Ascertia Limited.

Ascertia, società con sede a Londra che opera nel mercato del Digital Trust anche negli Emirati Arabi Uniti e in Pakistan, riconosciuta da Gartner come attore di riferimento in ambito PKI (Public Key Infrastructure), infrastrutture necessarie per implementare
soluzioni di crittografia a chiave pubblica per proteggere le comunicazioni, le autenticazioni e l’integrità delle transazioni digitali, offre anche prodotti di firma digitale conformi al
regolamento eIDAS e agli standard ETSI.

Vanta fra i propri clienti banche centrali, enti governativi, organizzazioni finanziarie,
corporate e large enterprise ed ha inoltre instaurato un consolidato rapporto commerciale
con grandi partner a livello globale, che rappresentano un importante acceleratore della
penetrazione in nuove geografie.

Attraverso questa operazione, Tinexta coglie quindi diversi obiettivi strategici con lo sviluppo di sinergie industriali e commerciali, quali:

• il rafforzamento della propria presenza internazionale, con l’ingresso nel mercato inglese,
Middle East e North Africa;

• l’integrazione di nuove competenze tecnologiche nel perimetro InfoCert, in particolare grazie alla specializzazione di Ascertia in ambito PKI, che consentirà di offrire ai clienti un portafoglio d’offerta più ampio e innovativo;

• la possibilità di raggiungere nuovi mercati sfruttando l’ampia rete commerciale sviluppata da Ascertia e una proposition d’offerta più tecnologica e svincolata dalle singole giurisdizioni.

La transazione prevede l’acquisto del 65% del capitale di Ascertia a fronte di un corrispettivo di 18,3 milioni oltre alla posizione finanziaria netta, a cui corrisponde un Enterprise Value della società di 28,2 milioni.

Sono inoltre oggetto dell’accordo due Earn-out stimati in complessivi 6,3 milioni,
rispettivamente sulla base delle performance 2023 e 2024, e una Put/Call sul rimanente 35%, esercitabile all’approvazione del bilancio 2025, che comporta l’iscrizione di un indebitamento stimato in 13,1 milioni.

Alla data del closing sarà sottoscritto un patto parasociale, già definito tra le parti, contenente disposizioni inerenti alla governance del gruppo Ascertia e alla circolazione delle partecipazioni in Ascertia oltre ad accordi relativi ai rapporti con il top managment di Ascertia.

L‘investimento complessivo per il 100% della società è stimato in 37,7 milioni e l’esborso è distribuito nel tempo come di seguito:
• Cash out iniziale: 18,3 milioni
• Debito Earn Out sui risultati 2023: 1,4 milioni
• Debito Earn Out sui risultati 2024: 4,9 milioni
• Debito Put Option sui risultati 2025: 13,1 milionii
Tutti gli importi sopra indicati ipotizzano una posizione finanziaria netta di Ascertia pari a zero. L’acquisizione di Ascertia sarà finanziata con la liquidità esistente. Il closing è previsto entro il primo semestre 2023.

Nell’ultimo esercizio, chiuso al 31 marzo 2022, il gruppo Ascertia ha registrato ricavi pro-forma per 8,1 milioni, in crescita del 15% rispetto all’anno precedente, e un Ebitda adjusted pro-forma di 1,4 milioni, con un Ebitda Margin pari al 17%.