Brembo – Espande il proprio quartier generale al Kilometro Rosso

Brembo espande il proprio quartier generale al Kilometro Rosso di Stezzano, in provincia di Bergamo, acquisendo gli spazi di Italcementi che ha annunciato un cambio di sede entro il 2023.

Il moderno edificio, situato all’estremità nord del Kilometro Rosso, è stato progettato dall’architetto Richard Meier e realizzato nel 2012. L’intero complesso di cui fa parte la struttura si estende su una superficie complessiva di 23.000 metri quadrati.

“La crescita di Brembo continuerà ad attrarre nuovi talenti” – ha dichiarato Matteo Tiraboschi, Presidente Esecutivo di Brembo –. “Da qui la decisione di espandere il nostro quartier generale, che non può che guardare a Bergamo e al Kilometro Rosso. Un luogo che è parte della nostra storia, nel quale convivono numerose realtà che hanno a cuore la ricerca e l’innovazione ai massimi livelli. Qui abbiamo solide radici e questo investimento rafforzerà ancora di più le relazioni profonde che abbiamo con il nostro territorio.”

Il complesso si contraddistingue per i significativi aspetti di sostenibilità, avendo ricevuto la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) Platinum, il più alto standard di valutazione in materia di efficienza energetica e ambientale per gli edifici edili. Questo grazie ai materiali utilizzati per realizzarlo, oltre che all’impiego di energie rinnovabili con la presenza di pannelli fotovoltaici, solari e di un impianto geotermico.

Brembo continuerà a mantenere i suoi attuali spazi al Kilometro Rosso, dove sono presenti uffici e laboratori di ricerca. L’operazione di acquisto da parte di Brembo del complesso di Italcementi è prevista concludersi entro il 2023.