Doxee – Simest supporta l’internazionalizzazione

Doxee ha concluso un accordo di investimento con Simest  società del Gruppo CDP
dedita all’internazionalizzazione delle imprese italiane finalizzato a supportare
l’internazionalizzazione di Doxee e, in particolare, della propria controllata austriaca Doxee CEE GmbH.

L’accordo mira ad ottenere da Simest un duplice supporto nella fase di
internazionalizzazione del Gruppo Doxee, in quanto Simest agirà, al verificarsi di determinate condizioni, sia in qualità di finanziatore (fino a massimi 2 milioni), sia di socio (fino a massimi milioni), tramite l’ingresso, con quota di minoranza, nel capitale sociale della società austriaca Doxee CEE GmbH costituita nell’agosto 2022 con capitale interamente posseduto da Doxee previo trasferimento da Doxee a Doxee CEE GmbH, della partecipazione del 90% del capitale di Infinica GmbH (di seguito la “Partecipazione”).

Si ricorda infatti che il 90% del capitale sociale di Infinica GmbH, vendor tecnologico austriaco attivo nell’ambito del CCM, presente con proprie branch in Germania Infinica Deutschland GmbH  e in Slovacchia Infinica Slovakia s.r.o. è stato acquisito da Doxee il 29 settembre 2022.

L’acquisizione era risultata strategica in quanto l’azienda austriaca è proprietaria di una
piattaforma SaaS internamente sviluppata e focalizzata sull’erogazione di servizi di CCM
dedicati alla creazione e distribuzione di documenti personalizzati on demand ed interattivi, finalizzati alla gestione di molteplici processi rivolti ai clienti come l’onboarding e il customer caring.

L’operazione si pone in continuità con l’acquisizione della partecipazione in Infinica GmbH e prevede l’ingresso di Simest S.p.A. entro il mese di marzo 2023 nel capitale sociale della Doxee CEE GmbH e l’erogazione di un finanziamento in favore di quest’ultima, previo trasferimento della partecipazione da Doxee a Doxee CEE GmbH.

L’accordo di investimento prevede la sottoscrizione da parte di Simest di un aumento di capitale per complessivi 2 milioni per acquisire il 42% del capitale di Doxee CEE GmbH e la
concessione di un finanziamento in proprio di massimo 1 milione (durata 6 anni, pre
ammortamento 18 mesi, tasso IRS 4 anni + spread 2,30%), nonché di un finanziamento tramite il Fondo di Venture Capital dello stesso importo e con le stesse caratteristiche, ma con tasso fisso all’1,25%.
Per consentire a Simest di investire in Doxee CEE GmbH e quindi dare efficacia all’aumento
di capitale anzidetto, Doxee ha trasferito a quest’ultima la partecipazione al prezzo di carico
di circa 9,5 milioni
A seguito della cessione della Partecipazione, il credito vantato da Doxee nei confronti della controllata Doxee CEE GmbH verrà per una parte (pari a 2,7 milioni) destinato ad una riserva vincolata di quest’ultima, in parte (per 3,8 milioni) convertito come credito per finanziamento soci e la restante quota (pari a 3 milioni) pagato cash una volta ottenuto il finanziamento Simest.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Doxee