Global Markets Difesa/Aerospazio – NASA assegna a Boeing $425 mln per ricerca su aereo a basso consumo di carburante

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1,4%, il Dax l’1,5% e il Ftse 100 l’1%. A Wall Street, il Nasdaq perde lo 0,8%, lo S&P 500 lo 0,7% e il Dow Jones lo 0,6%.

La NASA ha assegnato 425 milioni di dollari a Boeing (-1,9%) per il progetto “Sustainable Flight Demonstrator”. Boeing lavorerà con la NASA per costruire, testare e pilotare un velivolo dimostrativo su vasta scala e convalidare le tecnologie volte a ridurre le emissioni.

In sette anni, la NASA investirà 425 milioni, mentre Boeing e i suoi partner contribuiranno al finanziamento dell’accordo, stimato in circa 725 milioni.

L’aereo dimostrativo a corridoio singolo “Transonic Truss-Braced Wing” mira a ridurre il consumo di carburante e le emissioni fino al 30%. Il concetto prevede un velivolo con ali extra lunghe e ultrasottili stabilizzate da montanti diagonali e proporzioni più elevate che potrebbero eventualmente ospitare sistemi di propulsione avanzati.

Tra le altre notizie, Leonardo (+1,5%) e il Segretariato Generale della Difesa / Direzione Nazionale degli Armamenti hanno firmato il contratto di acquisizione di ulteriori 18 elicotteri AW169M LUH (Light Uitlity Helicopter) destinati al Ministero della Difesa austriaco. Il contratto ha un valore di 304 milioni.