Amplifon – In coda al Ftse Mib a -3,8% dopo taglio tp e stime da parte di Equita

Mattinata in forte calo per Amplifon che lascia sul terreno il 3,8% a 25,43 euro, scivolando in coda al Ftse Mib (+0,5%).

Ad alimentare le vendite è il taglio di target price da parte di Equita Sim che ha ridotto il prezzo obiettivo a 29 da 31 euro, confermando tuttavia il rating ‘hold’.

“Amplifon”, ricordano gli analisti, “riporterà i risultati il primo marzo. Stiamo rivedendo le nostre stime alla luce delle recenti tendenze del mercato e dei commenti rilasciati dai principali operatori (Sonova ha commentato il differimento di acquisti da parte di clienti ricorrenti e i volumi deboli a dicembre anche a causa del maltempo), che suggeriscono un deterioramento del mercato rispetto al terzo trimestre (i volumi del mercato privato statunitense sono diminuiti del 3,7% nel quarto trimestre 2022 rispetto al -3% del terzo trimestre 2022, l’Europa risente ancora della normalizzazione regolatoria francese e di un contesto fiacco in mercati chiave come Italia, Spagna, Germania, Asia Pacifico meno
brillante in Australia/Nuova Zelanda e debole in Cina)”.

Gli esperti limano le previsioni sui ricavi dell’1% sul 2022 e del 3% sul 2023 e abbassano le stime sull’Eps del 3% e del 5%.

Le raccomandazioni degli analisti raccolte da Bloomberg si dividono tra 6 ‘buy’, 12 ‘hold’ e 1 ‘sell’, con un target price medio a 12 mesi di 29,17 euro.