Global Markets Banche – Commerzbank cita in giudizio EY per 200 mln di perdite subite nel crollo di Wirecard

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata positiva per i mercati azionari europei: Ftse Mib e Dax guadagnano lo 0,5% e il Ftse 100 lo 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq avanza dello 0,8% e lo S&P 500 dello 0,2%, mentre il Dow Jones cede lo 0,2%.

Le società finanziarie JP Morgan (+0,0%) e Standard Chartered (britannica) hanno ottenuto l’approvazione delle autorità di regolazione cinesi per espandere le loro operazioni nel paese. In particolare, la divisione di gestione patrimoniale di JP Morgan potrà assumere la piena proprietà di China International Fund Management, che si occupa di gestione fondi, di cui possedeva già una quota del 49%. L’approvazione della China Securities Regulatory Commission, l’agenzia governativa che regola il settore cinese dei valori mobiliari, è giunta oltre 2 anni dopo la presentazione della richiesta d’acquisto da parte della banca statunitense, nel 2020. Si stima che l’operazione tra JP Morgan e China International Fund Management abbia un valore di circa 1 miliardo di dollari.

Commerzbank (+1,1%) ha citato in giudizio la società di revisione EY per i 200 milioni di euro ($ 216,12 milioni) di perdite subite nel crollo di Wirecard. La caduta di Wirecard due anni fa ha scosso l’establishment imprenditoriale tedesco, mettendo i politici che l’avevano sostenuto sotto un attento esame, insieme alle autorità di regolamentazione che hanno impiegato anni per indagare in merito alle accuse contro la società di pagamenti.