Global Markets Industrial – Holcim si attende forte impulso dall’Inflation Reduction Act USA per business in Nord America

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industria:

Giornata positiva per i mercati azionari europei: Ftse Mib e Dax guadagnano lo 0,5% e il Ftse 100 lo 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq avanza dello 0,8% e lo S&P 500 dello 0,2%, mentre il Dow Jones cede lo 0,2%.

Holcim (+0,7%) si aspetta che l’Inflation Reduction Act (IRA) degli Stati Uniti fornisca un forte impulso alle sue attività in Nord America, che sta superando le altre regioni, ha affermato il capo dell’azienda in Europa a margine dell’incontro annuale del World Economic Forum a Davos.

Il più grande produttore di cemento del mondo prevede che le sue vendite in Nord America rappresenteranno la metà della sua attività nei prossimi anni, rispetto a circa il 40% attuale, ha dichiarato Miljan Gutovic.

L’IRA, considerato il più grande pacchetto climatico nella storia degli Stati Uniti, mira a favorire gli sforzi di decarbonizzazione, ridurre le emissioni di gas serra e creare importanti incentivi fiscali per l’energia pulita.

Holcim si è prefissata obiettivi di sostenibilità e due anni fa ha lanciato una gamma di prodotti a basse emissioni di carbonio. Inoltre, l’azienda svizzera sta compiendo diversi sforzi per la decarbonizzazione attraverso l’utilizzo della cattura del carbonio e progetti di stoccaggio in fase di sviluppo.