Global Markets Banche – Goldman Sachs (-1,5%) ridurrà gli investimenti alternativi

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata per lo più positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,2%, mentre il Dax sale dello 0,1% e il Ftse 100 dello 0,3%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna lo 0,9%, lo S&P 500 lo 0,5% e il Dow Jones lo 0,2%.

La divisone di asset management di Goldman Sachs (-1,5%) ridurrà in modo significativo i 59 miliardi di dollari di investimenti alternativi nei prossimi anni. Lo ha riportato a Reuters Julian Salisbury, chief investment officer di Asset & Wealth Management di Goldman Sachs. La società prevede di cedere le sue posizioni nei prossimi anni e sostituire alcuni di quei fondi nel suo bilancio con capitale esterno. Gli investimenti alternativi riguardano principalmente due categorie di asset (private equity, private credit, infrastrutture e real estate, e strumenti alternativi liquidi), che operano in prevalenza sui mercati pubblici, ma utilizzano strumenti meno tradizionali come vendite allo scoperto e leva finanziaria. I 59 miliardi di dollari al 31 dicembre 2022 si sono ridotti dai 68 miliardi di dollari a fine anno 2021.

Deutsche Bank (-0,4%) ha annunciato la nomina di Roberto Parazzini quale Regional CEO Western Europe in aggiunta al ruolo di Chief Country Officer di Deutsche Bank Italia. La nomina comprende la supervisione delle attività della banca in Belgio, Francia, Lussemburgo, Portogallo e Svizzera.