Global Markets Salute – Bayer (-0,8%), Ultravist approvato come mezzo di contrasto per la mammografia nell’UE

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della Sanità e della Chimica.

Giornata per lo più positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,2%, mentre il Dax sale dello 0,1% e il Ftse 100 dello 0,3%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna lo 0,9%, lo S&P 500 lo 0,5% e il Dow Jones lo 0,2%.

Tiene Abbott Labs +0,7% dopo un report secondo cui il Dipartimento di Giustizia sta indagando sulla condotta del suo stabilimento di latte artificiale a Sturgis, nel Michigan.

Merck & Co (-0,3%) ha affermato che l’acquisizione di Imago e la collaborazione con Kelun comporteranno l’inclusione di 1,4 miliardi di dollari di spese di ricerca e sviluppo nei risultati GAAP e non GAAP per il primo trimestre e l’intero anno 2023.

Nessun vantaggio fiscale sarà riconosciuto sulla spesa per l’acquisizione di Imago, che comporterà un impatto sfavorevole di circa 1 punto percentuale sulle aliquote fiscali previste per l’intero anno 2023 GAAP e non GAAP 2023 di Merck.

In totale, l’impatto sull’EPS GAAP e non GAAP per l’intero anno 2023 derivante da queste due transazioni è di circa 0,53 dollari, escluse le spese di ricerca e sviluppo che dovrebbero essere sostenute per far avanzare lo sviluppo dei rispettivi programmi.

Bayer (-0,8%) ha annunciato che Ultravist è stato approvato come mezzo di contrasto per la mammografia nell’UE.