Mercati – Prevista apertura poco mossa per l’Europa

Prevista una partenza fiacca per le borse europee, in una settimana di attesa per le prime riunioni del 2023 di Federal Reserve e Bce e mentre molte piazze asiatiche sono rimaste chiuse per l’inizio delle festività per il Capodanno lunare.

Chiusura in rialzo venerdì a Wall Street, che ha interrotto una striscia di quattro sedute consecutive di ribassi trainata dalla buona intonazione del settore tecnologico. Il Nasdaq ha guadagnato il 2,7%, lo S&P 500 l’1,9% e il Dow Jones l’1%.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato con un progresso dell’1,3%, mentre Shanghai e Hong Kong sono rimaste chiuse per l’inizio delle festività del Capodanno lunare.

Il focus degli operatori è già rivolto sul meeting della Fed in programma tra il 31 gennaio e l’1 febbraio, tra le speranze di un rallentamento nel ritmo delle strette monetarie alla luce dei segnali di raffreddamento dell’inflazione.

Il governatore della Fed Christopher Waller ha dichiarato che la politica monetaria è abbastanza vicina ad essere “sufficientemente restrittiva”, sostenendo un rialzo dei tassi di interesse ridotto a 25 punti base.

Sul fronte dei risultati societari, terminati i conti delle grandi banche di Wall Street, la stagione delle trimestrali entrerà nel vivo con i bilanci dei colossi tecnologici a partire domani da Microsoft, dopo l’anticipo di Netflix della scorsa settimana.

Tornando a Piazza Affari, oggi distribuiscono l’acconto sul dividendo Enel (0,20 euro per azione) e Snam (0,11 euro).