Mercati Usa – Decisa accelerazione

Wall Street trascorre tutta la giornata con segno positivo ma accelera il passo con forza nelle ultime ore.

Il brillante risultato non è frutto di alcuna motivazione particolare (dati macro economici o trimestrali pubblicate), ma conferma la volontà della componente rialzista di proseguire nel rally del mercato partito ad inizio anno.

Il bilancio definitivo dell’ultima seduta vede il Nasdaq fare la parte del mattatore con un rialzo del 2,7%. Dietro, ma più distanziati, lo S&P500 (+1,9%), il Russell 2000 (+1,7%) ed il Dow Jones (+1%), quest’ultimo sulla parità per la stragrande maggioranza della giornata ed il più debole anche nella scorsa ottava con un calo del 2,4%.

Tra i titoli tecnologici a larga capitalizzazione in evidenza Netflix (+8,5%), in scia alla trimestrale, Google (+5,7%), Nvidia (+6,5%), Tesla (+5%), mentre Amazon e Microsoft entrambe oltre il tre e mezzo per cento.

VIX in discesa di oltre il tre per cento a 19,85 punti.

Sul mercato obbligazionario netta risalita dei rendimenti sulla parte lunga della curva dei tassi di interesse con il Tbond che si apprezza di nove punti base al 3,48%.

Giornata positiva per tutte le materie prime industriali. Il petrolio parte debole ma chiude in rialzo di oltre un punto percentuale di un soffio al di sotto degli 82 dollari al barile. Avanza anche il rame della stessa entità.

In progresso più lieve anche per i due principali metalli preziosi con l’oro che guadagna pochi decimi di punto percentuali e l’argento quasi l’uno per cento.

Sul mercato valutario il dollaro scivola ancora nei confronti della moneta unica fino a 1,086.