Spindox – Accordo con WizKey per portare la blockchain nei servizi finanziari

Spindox, attiva nei servizi e prodotti ICT destinati all’innovazione digitale delle imprese, ha  sottoscritto un accordo di collaborazione con WizKey, fornitore di soluzioni blockchain per il mercato finanziario e proprietaria della piattaforma di marketasaservice per asset immateriali e fisici Define.

La partnership mira ad integrare le rispettive competenze per offrire al mercato sistemi innovativi di gestione delle transazioni finanziarie e in modo particolare, ma non esclusivo delle operazioni di cessione di crediti, cartolarizzazione e factoring.

L’intesa prevede lo sviluppo e la commercializzazione di soluzioni basate sulla piattaforma Define e destinate a banche e altre istituzioni finanziarie (SIM, SGR, SICAV & SICAF, IMEL e istituti di pagamento).

L’hosting infrastrutturale della tecnologia sarà gestito da WizKey, mentre Spindox ne curerà la manutenzione, garantendo al cliente il supporto sistemistico e il servizio di troubleshooting di primo livello. Spindox sarà anche responsabile della commercializzazione
e della distribuzione della piattaforma.

Define sfrutta la tecnologia blockchain per automatizzare il workflow relativo alla gestione di asset finanziari (crediti, fatture, bond) e fisici (magazzino), consentendo significativi miglioramenti dei ricavi e un radicale abbattimento dei costi operativi.

La maggior parte delle transazioni oggi si basa su accordi contrattuali tradizionali, che si materializzano in documenti cartacei e che impongono il coinvolgimento di terze parti per convalidare l’adempimento dei termini. La blockchain abilita l’esecuzione automatica delle transazioni attraverso smart contract, ovvero porzioni di software memorizzate in modo irrefutabile su un registro contabile distribuito, che si eseguono quando le condizioni dell’accordo sono soddisfatte.

Pertanto, Define lavora in ottica di sostenibilità su tutte le blockchain proofofstake, principalmente Ethereum compatibili o Layer2 come Polygon, Avalanche, Fantom, Arbitrum e sulla blockchain di Algorand. In questo modo, assecondando le scelte di Banca d’Italia, è in grado di corrispondere alle esigenze del mercato italiano.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Spindox