Bper – Standard Ethics alza il Corporate Standard Ethics Rating a EE+

Standard Ethics ha alzato il Corporate Standard Ethics Rating (SER) di BPER Banca a “EE+” dal precedente “EE” con Outlook “Positivo”. La revisione indica il settimo notch su nove della scala usata dall’agenzia di rating.

L’agenzia sottolinea che, negli ultimi cinque anni, “le trasformazioni sono state significative”, non solo sul piano dimensionale ma anche in relazione alla struttura azionaria, alla corporate governance, alla pianificazione industriale.

La banca ha rafforzato e migliorato il sistema di governance della sostenibilità per assicurare l’allineamento alle indicazioni provenienti dall’ONU, dall’OCSE e dall’Unione europea, predisponendolo alle nuove sfide in ambito ESG.

Gli obiettivi indicati dalle Linee Guida sui Corporate Standard Ethics Rating (SER) sono stati raggiunti nel triennio 2019-2022, impattando la struttura apicale (qualità e composizione del CdA), la governance (Codice Etico), giungendo al livello più operativo (policy, target ESG e rendicontazione extra-finanziaria).