Gismondi 1754 – Ricavi preliminari +10% a 4,4 mln nel 4Q22

Dalla lettura dei dati preliminari emerge che nel quarto trimestre 2022 Gismondi 1754 ha riportato un fatturato gestionale consolidato totale pari a 4.394.597 euro, in aumento del 10% rispetto al periodo di confronto 2021.

Alla crescita del venduto nel 4Q – pari a +398.277 euro – ha principalmente contribuito il canale Wholesale Europa (+22%), mercato in cui è concentrato buona parte del business del brand. Ogni canale ha dato il proprio sostanziale contributo alle vendite, con particolare evidenza delle performance del negozio di Portofino, che si conferma in crescita (+47%), e il buon riscontro iniziale del negozio di Roma, presso l’Hotel Baglioni Regina di via Veneto, inaugurato lo scorso mese di giugno, e il franchising di Praga, che prosegue nel proprio trend di ascesa sul mercato dell’est Europa.

Nell’intero 2022 il gruppo ha generato ricavi complessivi pari a 14.031.687 euro, registrando un +44%. Dall’Ipo ad oggi Gismondi 1754 ha registrato una crescita in termini di fatturato di oltre il 147%.

Dalla ripartizione per canale di vendita, nell’intero 2022 la maggior spinta arriva dall’ambito
Wholesale, in particolar modo nell’area Europa (+57% rispetto al 2021) e negli USA (+82% rispetto al 2021). Unico canale che non registra variazione rispetto al 2021 è l’Wholesale Medio Oriente, mercato aperto più recentemente.

Per quanto riguarda le special sales – il “su misura” firmato Gismondi 1754 – l’anno 2022 si è chiuso con una crescita del 3%, registrando vendite per 4.053.804 euro.

Sostanzialmente in linea con l’anno precedente il canale retail che rappresenta un 22% dei ricavi, rispetto al 25% del 2021, e il canale franchising (Praga), che incide al 9% sui ricavi rispetto al 7% del 2021. Proprio in ambito franchising, Gismondi 1754 ha concluso un accordo lo scorso 16 gennaio nell’area del Gulf Cooperation Council (GCC) – che oggi comprende Qatar, Bahrein, Kuwait, Arabia Saudita, Oman e gli Emirati Arabi Uniti – per l’apertura di nuovi punti vendita in tutta l’area del GCC già nella prima metà del 2023.

Dall’analisi per area geografica si rileva che cresce percentualmente l’incidenza sul fatturato dell’area Italia, che, al 31 dicembre 2022, rappresenta il 34% dei ricavi, rispetto al 26% dello stesso periodo 2021. L’Europa, complessivamente, vale circa il 57% del fatturato 2022 di Gismondi 1754, mentre non si rilevano considerevoli variazioni riguardo l’incidenza degli altri Paesi.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Gismondi