Global Markets Auto – Ford in trattativa per cedere impianto in Germania alla cinese BYD

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,2%, il Dax lo 0,45% e il Ftse 100 lo 0,5%. A Wall Street, lo S&P 500 perde lo 0,6%, il Dow Jones lo 0,5% e il Nasdaq lo 0,4%.

Secondo alcune indiscrezioni, Ford sarebbe in trattative per vendere un impianto di produzione in Germania a BYD, casa di auto elettriche cinese. I top manager di Ford in Germania starebbero pianificando un viaggio in Cina per la prossima settimana, per discutere la potenziale vendita dell’impianto di Saarlouis, dove è in programma che la produzione sia interrotta nel 2025. Ford starebbe valutando anche l’interesse di circa 15 potenziali investitori.

Ieri, invece, il sindacato tedesco dei metallurgici, ha reso noto che il gruppo automobilistico statunitense ha intenzione di tagliare 3.200 posti di lavoro in Europa, in gran parte in Germania, e di spostare lo sviluppo di alcuni prodotti negli Stati Uniti. I tagli dovrebbero appunto riguardare lo sviluppo (2.500) e il settore amministrativo.

L’unità statunitense di Stellantis ha informato di aver richiamato 76.000 minivan elettrici ibridi plug-in a causa di un cortocircuito che potrebbe causare lo stallo improvviso del motore. Il richiamo riguarda 67.000 minivan Chrysler Pacifica Hybrid del 2017-23 negli Stati Uniti e circa 9.000 in altri Paesi. La casa automobilistica ha spiegato che un connettore del cablaggio interno della trasmissione potrebbe andare in cortocircuito, provocando l’arresto inaspettato del motore.