Leonardo – Consegna alla Guardia di Finanza primo AW169M nella nuova configurazione

Leonardo e la Guardia di Finanza hanno celebrato oggi la consegna del primo dei loro elicotteri AW169M caratterizzati da una speciale configurazione con pattini. La consegna dell’elicottero, tenutasi presso lo stabilimento Leonardo di Vergiate (in provincia di Varese), è stata celebrata nel corso di una cerimonia ufficiale alla presenza di rappresentanti dell’azienda e dell’operatore.

L’elicottero farà parte di una flotta di 24 unità, di cui sei con carrello fisso e 18 con pattini. Le consegne di tutti gli elicotteri saranno completate entro il 2024 e si aggiungeranno a una flotta di 20 AW139. Gli AW169M saranno impiegati per diversi compiti tra i quali pattugliamento in qualità di polizia del mare, controllo del territorio per esigenze di polizia economico-finanziaria, ordine pubblico, soccorso e altre missioni di sicurezza.

La Guardia di Finanza ha iniziato a ricevere l’AW169M, variante con certificazione militare dell’AW169, a partire dalla fine del 2019, contribuendo alla modernizzazione della sua flotta di aeromobili.